Curriculum Emanuele Grieco

EMANUELE GRIECO
Ha cominciato le sue esperienze musicali nelle varie bande musicali locali, con le quali svolge tuttora attività musicali. Ha fatto parte di diversi gruppi musicali e orchestre-spettacolo del sud Italia.
Si iscrive e frequenta il Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno e nell’ anno 2012 consegue il Diploma di Sassofono sotto la guida del M° Lauro De Gennaro
Laureato in Sassofono presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno, il 24/10/2014, con la votazione 110/110 e lode.
Ha partecipato alle masterclass tenute dai maestri Arno Bornkamp, Israel-Mira Chorro, Hans De Jong, Luigi Cavallo, Lauro De Gennaro, Massimo Pirone, Antonio Felipe Belijar, David Brutti, Michele Mangani.
Ha studiato per cinque mesi in Erasmus presso il Hogent Conservatorium (Conservatorio Superiore di Musica di Gent, Belgio) dove ha studiato Sassofono con il Maestro Koen Maas.

Membro di diverse formazioni di quintetti di sassofoni tra cui il JAMEA Sax Quintet, con il quale ha partecipato al II Concorso Europeo di esecuzione musicale “Jacopo Napoli”, vincendo il primo premio nella sezione musica da camera, IX Concorso Internazionale “Luigi Denza” vincendo il primo premio nella sezione di musica da camera, XIII Concorso Internazionale “Città di Caserta” vincendo il II premio nella sezione di musica da camera. Inoltre ha partecipato al II Concorso “R. Caravaglios” per strumento solista (sassofono) e banda, superando la fase eliminatoria, al 18° Concorso di Musica Edizione Europea “Città di Mercato San Severino” I premio come solista,  al Concorso Nazionale “Antonello da Caserta” I premio come solista,  al concorso Nazionale “Città di Sapri” I premio sempre come solista,  al Concorso Nazionale di Musica “Pasquale Benintende” presso il comune di S. Eufemia d’Aspromonte (RC) II premio nella sezione di musica da camera.
E’ risultato Idoneo alle selezioni per il posto di sassofono presso l’ Orchestra del Conservatorio di Salerno “G.Martucci”.
Ha effettuato diversi concerti sul territorio nazionale sia come solista, sia con l’ Ensemble di sassofoni “SaxAction” in rassegne e festival internazionali, collaborando anche con artisti come Enzo Avitabile, Stefano Di Battista e Daniele Scannapieco.
E’ docente di Saxofono presso la Scuola Civica Comunale “Attilio Valerio Conforti” del Comune di Serre (SA).

Docente di Saxofono presso il Liceo Musicale “T. Confalonieri” di Campagna (SA) a.s. 2015.
Docente di Saxofono presso l’I.C. “Picentia” di Pontecagnano (SA) a. s. 2015-16.
Docente di Saxofono presso I.C. “Virgilio” di Eboli (SA) a. s.  2016/2017.
Insegnante di Sassofono presso la Scuola di Musica “Le Nuove Armonie”.


VIDEO DI PRESENTAZIONE

 

Claute T. Smith Fantasia

Fantasia per Sax Alto e Orchestra di fiati (riduzione per pianoforte)

Sax Alto – Emanuele Grieco

Pianoforte – Gaetano Tortora


Festa della Musica 2018 – S. Maria La Nova – Campagna (SA)


#LarteDiFareMusica

Immagini collegate:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *