Curriculum Angelo Russo

ANGELO GABRIELE RUSSO

Cantante, musicista e insegnante di Canto. Diplomato in Canto presso il C.D.M Accademia di Napoli. Iscritto all’ Albo Nazionale AICI (Associazione Insegnanti di Canto Italiana). Iscritto all’ AIPSC (Associazione Italiana Professionisti Spettacolo).
Inizia gli studi di pianoforte complementare all’età di 9 anni con il Maestro e Concertista Matteo Napoli, apprendendo le prime nozioni musicali. Successivamente intraprende lo studio della chitarra acustica con il Maestro Tony Nigr, e già dall’età di 13 anni nasce l’esigenza di suonare e cantare in pubblico dando vita negli anni alla formazione di vari gruppi musicali.
La sua prima esperienza come musicista e cantante è con la formazione dei Flowers, poi con la  V.L.M“La Nuova Immagine”, gli “Albatros”, il duo Los Bahia ecc..
Nel corso degli anni continua ad esibirsi in importanti manifestazioni: nel 1979 appare in TV sulla prima rete nazionale in occasione del primo Festival Internazionale del Cinema.
Contemporaneamente alle numerosissime serate tra palchi e piazze e località d’Italia nasce l’esigenza di arricchire il suo bagaglio musicale e comincia a frequentare il C.D.M. di Napoli (Centro Didattico Musicale – Accademia Musicale di Napoli) .
Ha collaborato come tournista con diversi artisti degli anni 80/90 come Rita Pavone, Michele Pecora, Teddy Reno, Stefano Sani ecc..
In seguito comincia a specializzarsi partecipando a corsi, seminari e masterclass dedicate alla voce, conseguendo anche un importante attestato di studio dal famoso  foniatria e otorinolaringoiatria Prof. Franco Fussi.
Inizia il percorso dell’insegnamento didattico del canto dapprima nelle scuole con progetti musicali e in associazioni musicali. In seguito con il figlio Biagio Russo (pianista), mette su la scuola di canto e musica “Sound Music Studio” a Salerno, dove è tuttora titolare e insegnante.
Presente a numerosi e importanti Festival canori della Campania come giurista e presidente di giuria.
Autore del Libro “Manuale e appunti di Canto“, un manuale per imparare ad usare la voce , dal funzionamento degli organi fonatori, dagli esercizi da eseguire per correggere i possibili difetti vocali, conoscere una buona respirazione e postura evitando un errato utilizzo delle corde vocali soggette a noduli. 
Insegnante di canto presso la Scuola di Musica “Le Nuove Armonie“.

Immagini collegate: