Curriculum Gianfranco Zito


All’età di 14 anni inizia a suonare la chitarra in vari club, riscontrando buonissimi consensi da parte del pubblico.
Successivamente collabora e suona con nomi come: FRANCESCA SCHIAVO, DARIO BALDAMBEMBO, GIANNI BELLA ecc. Poi si trasferisce in Romagna dove rimane per circa 25 anni inserendosi nelle orchestre più note del territorio. Collabora negli studi di registrazione con MARCO SABIU,  co-arrangiatore di NEK e il famoso VINCE TEMPERA. Un suo assolo di chitarra diventa la pubblicità della nota catena di supermercato “Orogel”, sia sulla RAI che MEDIASET.

Vince il “Festival delle Orchestre Italiane” su RETE 4 con Albano e Manuela Folliero alla conduzione e nello stesso periodo insegna chitarra e armonia alla scuola di musica e studio di registrazione “Stereo Sonika” di Forlì.  Decide di approfondire la propria conoscenza dello strumento e studia con il grande chitarrista degli STADIO, ANDREA FORNILI. Successivamente inizia a lavorare sulle navi da crociera come musicista e responsabile dei musicisti di bordo e si specializza in generi come: lo SMOOTH JAZZ e UNPLAGGED COVER con la chitarra acustica. Questo genere lo riporta nella sua città a proporre questo tipo di musica nei locali del territorio.
E’ autore del metodo “ROCK E DINTORNI” per chitarra Acustica ed Elettrica, pensato e strutturato sulla base di una pluridecennale esperienza nel campo della concertistica e della didattica, e per far sì che chiunque possa avvicinarsi alla musica e allo strumento con passione e divertimento. È strutturato in dieci moduli:

  1. Studiare in modo corretto con il BPM
  2. Esercizi di indipendenza
  3. Tecnica e diteggiatura mano sinistra
  4. Come suonare in base al genere che si esegue
  5. Efficacia nello sviluppo degli accordi
  6. Armonizzazione di un accordo di base
  7. Fraseggio
  8. Sviluppo di una frase
  9. Improvvisazione su giri armonici
  10. Come suonare con più strumenti

 Attualmente insegnante di Chitarra presso la Scuola di Musica “Le Nuove Armonie”. 



DELAY TIME – Electric Guitar – Gianfranco Zito


Another Day In Paradise – Phil Collins / Electric Guitar Version – Gianfranco Zito


Festa della Musica 2018 – S.maria La Nova, Campagna (SA)


#LarteDiFareMusica

 

Immagini collegate: