Festa della Musica 2018

La manifestazione “Festa Europea della Musica”, istituita nel 1982 in Francia, si tiene regolarmente ogni anno il 21 Giugno, giorno del solstizio d’estate. I principi ispiratori della Festa sono da sempre la libera espressione musicale senza limiti di età, genere o stile, e tecnica strumentale. La Festa europea della Musica è una celebrazione della musica dal vivo destinata a valorizzare la molteplicità e la diversità delle pratiche musicali, per tutti i generi di musica; è un appello alla partecipazione spontanea e all’espressione gratuita di tutti i musicisti, professionisti e amatori, solisti e di gruppo, e di tutte le istituzioni musicali. 

E’ su questi principi che abbiamo deciso di dare, ai nostri iscritti ai corsi di musica, la possibilità di entrare in questo immenso circuito musicale e culturale, celebrando, per la prima volta in assoluto nel nostro territorio e  nel nostro Comune, la Festa Europea della Musica, e coinvolgendo, di conseguenza, anche tutta la cittadinanza. La nostra Associazione, per l’occorrenza, ha organizzato un concerto nell’area antistante la Chiesa di S. Maria La Nova, il giorno 21 Giugno 2018, come da regolamento: a partire dalle ore 19:30 un’esplosione di Musica accompagnerà il pubblico per tutta la serata. Diversi i momenti musicali che abbiamo previsto, con oltre 60 musicisti che saliranno sul palco, e che si cimenteranno per lo più in esibizioni di ensemble con l’Orchestra della Scuola di Musica Le Nuove Armonie; lo spettacolo dei bambini del Laboratorio di Propedeutica Musicale “Giochiamo con la Musica”; la perfomance del gruppo di percussioni “CRAZY PERCUSSION” composto, tra l’altro, anche da musicisti del Liceo Musicale “Teresa Confalonieri” di Campagna – , e per l’occasione, non mancherà qualche sorpresa musicale nel corso della serata, a rimarcare l’importanza di questo giorno e di questo evento.

L’ Associazione Musicale e la Scuola di Musica Le Nuove Armonie, con il patrocinio del Comune di Campagna (SA), del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT), con l’associazione italiana Promozione della Festa della Musica (AIPFM) e Siae, intendono promuovere in questo giorno la Musica come arte che unisce; portatrice di valori e cultura; momento di partecipazione e condivisione di valori.

http://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/it/campania/828-campagna?layout=

 

 

Dove c’è musica non può esserci nulla di cattivo.

       Miguel de Cervantes